VOLTERRA
Arte - Storia
E più oltre la nuda, verde campagna si solleva in onde ed in creste aguzze, ma è come guardare il mare mosso dalla prua di un'alta nave: "qui a Volterra cavalchiamo sopra il mondo". Così David Herbert Lawrence, il celebre autore di "L'amante di Lady Chatterley", ha immortalato il fascino segreto di questa città le cui origini si confondono nella leggenda.
Volterra, una delle più antiche città d'Italia, è uno scrigno di tesori, una gemma incastonata nel cuore della Toscana, una suggestiva simbiosi di tempi e di stili che la rendono magicamente testimone di trenta secoli di storia.
Potente lucumonia etrusca, florido municipio romano, libero comune, Volterra mostra l'armonioso accavallarsi delle più splendenti epoche della civiltà italica in un'ininterrotta successione di edifici, di monumenti, di opere d'arte, di scorci pittorici, di un turbinio d'immagini che interpretano l'eterno linguaggio di un passato glorioso.
La Porta all'Arco, opera insigne dei nostri maggiori, lo splendido Teatro Romano, il Battistero e la Basilica Cattedrale , centro della spiritualità diocesana, la Piazza dei Priori, adunanza battagliera di torri e di palazzi, rappresentano solo alcune delle bellezze volterrane che meritano di essere viste e contemplate insieme con le ricche collezioni etrusche del Museo Guarnacci e con i capolavori della Pinacoteca civica e del Museo d'arte sacra.
|
Podere Marcampo
Dove siamo? clicca qui.
PRENOTAZIONE:
Tel. 0588 85393 - 328 1744605
info@agriturismo-marcampo.com
|
Natura
Volterra, ( 540 m s.l.m.) è circondata da una serie di verdi colline per lo più metallifere dalle quali spesso nascono torrenti e broti che sfociano nei fiumi Era e Cecina. Notevoli i boschi, mete di passeggiate a piedi, a cavallo o Mountain-Bike fra i quali spicca quello di Berignone, ricco di fauna, dove la natura è ancora rispettata ed incontaminata.
Le guide nei boschi che indicano una serie di castelli diroccati sono meta di escursioni durante le quali oltre al fascino della natura non è difficile incontrare cercatori di tartufi o di funghi che fanno vivere e scoprire ai visitatori una natura ricca di bellezze.
Manifestazioni
- Primavera volterrana (concerti)
- Settimana dell’ospitalità
- Astiludio
- Volterrateatro (Festival Internazionale di Teatro)
- Volterra jazz
- Musica sotto le stelle
- Il Teatro e la Città (Rassegna di prosa invernale)
- Settimana medievale
- Sagra del tartufo bianco
Città vicine
Pisa - Km 60
Livorno - Km 55
Firenze - Km 70
Siena - Km 60
San Gimignano - Km 35
Massa Marittima - Km 65
Cecina Mare - Km 30
Baratti-Populonia - Km 70
|